La Cometa dell’Arte – “I mille volti di Roma – arte e storia, tradizioni e contraddizioni”

Il teatro della Cometa, autentico gioiello nel cuore di Roma, ospita “La Cometa dell’Arte”, un nuovo spazio di incontri pomeridiani destinati a un pubblico dinamico e appassionato di tematiche culturali. Gli incontri si terranno di mercoledÏ alle ore 18, e andranno a integrare la programmazione delle prossime stagioni teatrali.

“La Cometa dell’Arte” è un progetto che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Roma. Il suo obiettivo, infatti, è di restituire ai partecipanti l’emozione e l’armonia che formano l’identità profonda del nostro patrimonio culturale; un viaggio attraverso il linguaggio universale dell’arte, che collega passato, presente e futuro.

L’inaugurazione è affidata a un ciclo di 11 conferenze (da ottobre 2016 ad aprile 2017) su un tema tanto affascinante quanto inesauribile: “I mille volti di Roma – arte e storia, tradizioni e contraddizioni”.

Dall’architettura antica alla civiltà comunale, dai capolavori nati da intrighi di palazzo alle feste pubbliche e private, dai giardini della nobiltà ai cenacoli letterari, dal Liberty agli anni ’60, il percorso sarà caratterizzato dalla trattazione insolita e originale di fenomeni artistici e movimenti culturali, di vicende e personaggi, di tradizioni e costumi, cogliendone aspetti poco noti e identificando il loro retaggio nella società contemporanea. L’ultima conferenza, dedicata a moda e cinema con la partecipazione di Pino Strabioli e Stefano Dominella, sarà seguita da una festa nel foyer del teatro con esposizione di abiti provenienti dalle collezioni storiche di note Case di Moda romane.

“I mille volti di Roma” si avvale di relatori di spicco scelti tra esponenti del mondo accademico e personalità della cultura, tra cui Alessandro Viscogliosi, Costantino D’Orazio, Barbara Briganti, Arnaldo Colasanti, Giorgio Muratore, Roberto Valeriani e Guglielmo Villa.

Il progetto “La Cometa dell’Arte” vuole essere un esempio di come l’iniziativa privata può produrre cultura e sostegno per i beni artistici del nostro Paese, grazie al coinvolgimento di privati cittadini e di studiosi che mettono al servizio di un obiettivo comune le proprie competenze.

“La Cometa dell’Arte” – Comunicato stampa
[File pdf – 291 Kb]