“La Cometa dell’Arte” è uno spazio culturale nato nel 2016 per offrire al pubblico una visione non convenzionale dei personaggi, delle vicende e delle curiosità che formano l’identità profonda del nostro patrimonio storico e artistico.

Il progetto è un viaggio attraverso il linguaggio universale dell’arte, che collega passato, presente e futuro.

La prima edizione ha affrontato un tema tanto affascinante quanto inesauribile: “I mille volti di Roma: arte e storia, tradizioni e contraddizioni”. Dall’architettura antica alla civiltà comunale, dai capolavori nati da intrighi di palazzo alle feste pubbliche e private, dai giardini della nobiltà ai cenacoli letterari, dal Liberty alla città dell’immaginario, dal cinema alla moda, il percorso è stato caratterizzato dalla trattazione insolita e originale di fenomeni artistici e movimenti culturali, di vicende e personaggi, di tradizioni e costumi, cogliendone aspetti poco noti e identificando il loro retaggio nella società contemporanea.

La seconda edizione, con “Civiltà a confronto. Roma e il mondo”, è stata dedicata al ruolo della Città Eterna nei rapporti internazionali, da Ovest a Est, dal presente al passato. Papi e Imperatori, Artisti e Pensatori, sono stati i protagonisti di un avvincente percorso che ha acceso le luci sulla perenne vitalità di Roma e sulla sua straordinaria capacità di “stimolare” il mondo.

Questa terza edizione ha come titolo “Comunicare l’arte oggi – Nuove forme, nuovi format”.
Le straordinarie conquiste della tecnologia applicata ai beni culturali stanno cambiando la nostra percezione e fruizione dell’arte. Oggi siamo in grado di rivisitare le opere attraverso sofisticatissimi strumenti che ci permettono di scoprire i segreti del procedimento creativo, di documentare il contesto di origine, di monitorare lo stato di conservazione, e persino di ricostruire virtualmente i beni scomparsi.
Per gestire e divulgare le nuove conoscenze è stato necessario creare professioni e modalità di marketing altamente innovative, e “Comunicare l’arte oggi. Nuove forme, nuovi format” intende riflettere e informare sul nuovo linguaggio dell’arte nelle sue varie declinazioni, includendo letteratura, musica e comportamenti sociali. Un tema affascinante e per la prima volta oggetto di un ciclo culturale, per capire dove siamo e dove stiamo andando, senza trascurare i pareri di chi teme che l’approccio tecnologico possa nuocere al mistero dell’arte.

Il ciclo di 11 incontri, in programma da ottobre 2018 ad aprile 2019, a cura di personalità di spicco del mondo della cultura, si svolge di Mercoledì, alle ore 18.15, presso il Teatro della Cometa, in Via del Teatro Marcello 4.