Relatori

ENRICO RONDONI

ENRICO RONDONI

Giornalista, fotografo, vicedirettore del TG5

Napoli 1953, è un giornalista professionista.
Dal 2006 è Vice Direttore del TG5 – del quale è stato uno dei fondatori – e dove ha ricoperto per 9 anni l’incarico di capo redattore esteri e di inviato.
La sua storia professionale è iniziata negli anni ’70 scrivendo per periodici musicali, ha poi collaborato a: “L’Umanità”, “L’Europeo”, “Paese Sera”, “L’Espresso” e in RAI (Radio Uno, “Italia Sera”, Speciali TG1, “TAM TAM”. A Canale 5 dal 1986 per il primo settimanale di informazione della Rete condotto da Arrigo Levi (TIVU’ TIVU’).
Ha sempre affiancato ai reportage scritti e televisivi quelli fotografici.
Le fotografie dei suoi reportage sono state pubblicate da “L’Enciclopedia Italiana”, “Paese Sera”, RAI 2, Canale 5, “Week End”, “Tutto Turismo”, “L’Agenzia di Viaggi”, “Audrey”, “Adrian” e per il web “RiflessiFotografici.com”.
Dopo i reportage in Pakistan, Uzbekistan e Turkmenistan ha scritto un saggio sul tesoro scomparso di Kabul, “L’oro della Bactriana”, nel volume i Grandi Tesori (White Star).
Dai quattro viaggi nella Repubblica Popolare Cinese e in Tibet a distanza di trent’anni (1981, 1983, 2010, 2011) è nato uno speciale televisivo “La Zampata del Dragone” (Canale 5), una mostra fotografica “Luci Cinesi 1981-2011” (a Roma alle Terme di Diocleziano, a Milano alla Triennale, ad Avellino al Teatro Gesualdo) e un libro, “Enrico Rondoni in Cina 1981-2011” (Peliti Editore).
Nell’ottobre 2015 viene invitato alla Biennale di Fotografia PhotoLuxFestival con la mostra sul Ladakh “Nel Regno della Luce”. Un’esposizione ampliata al Lagazuoi Expo (Cortina d’Ampezzo)nel luglio 2021. Nel settembre 2017 ad ImagOrbetello espone “Sguardi ad Oriente”: dalla Cina degli anni ’80 al Giappone del 2017.