Relatori

PAOLO ALEOTTI

PAOLO ALEOTTI

Giornalista, critico cinematografico, autore di documentari dedicati a Federico Fellini, Michelangelo Antonioni e altri personaggi. Ha seguito per la RAI da Hollywood 15 edizioni degli Oscar e ha intervistato i maggiori attori e registi. Ha pubblicato il volume “La Hollywood dell’era pulp”. E’ stato a capo della redazione Cultura e Spettacoli del Giornale Radio RAI

Inizia a lavorare in Rai nel 1968, con servizi, inchieste e reportage per la trasmissione radiofonica Per Voi Giovani. Dal 1976 è giornalista professionista nel giornale Radio3 Rai, come inviato speciale in Europa, Usa e America latina. Dal 1978 è Vaticanista: segue Giovanni Paolo II in Polonia, Turchia, Germania federale, Nigeria, Benin, Gabon, Guinea equatoriale. Per 10 anni, dal 1990 al 2000, è corrispondente dagli Stati Uniti per il giornale radio e i TG della Rai (Tg1, Tg2, Tg3).
Dal 2001 è capo degli Spettacoli e Speciali di Radio 1 e del Giornale Radio Rai 1,2,3. Dal 2003, per Rai3, realizza inchieste e documentari, tra cui una serie di reportage per la trasmissione Ballarò: dagli Stati Uniti; dai Paesi che circondano l’Iraq, (Giordania, Siria, Israele, Turchia, Iran); dalla Francia delle Banlieu; da Cracovia in Polonia in occasione della morte di papa Giovanni Paolo II. Nel 2007 è autore e inviato per la trasmissione RT, a fianco di Enzo Biagi. Dal 2007 al 2013 è curatore di Che Tempo Che Fa, su Rai 3, condotta da Fabio Fazio. Dal 2013 coordina il progetto TeleRadioReporter presso la casa circondariale di Bollate. Dal 2002 è professore di Giornalismo radiotelevisivo al Master di Giornalismo della Fondazione Basso di Roma e da alcuni anni insegna anche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.